Liceo Musicale e Coreutico Aladino Di Martino

Istituto Paritario dec n. 28/S2

In convenzione con:

Conservatorio di Musica “G. Martucci” – Salerno (prot. n° 5081/A65 del 14/03/2014)

Accademia Nazionale di Danza – Roma (prot. n° 943 del 10/02/2014)

• Liceo musicale e coreutico

Gli artisti della musica e del canto

scuola di musica

Il Liceo Musicale ha lo scopo di formare artisti della Musica e del Canto, aprendo loro la porta a qualunque scelta futura nell’ambito AFAM (Alta Formazione Artistico Musicale):

Conservatori e/o studi universitari di qualunque tipo o livello.

Finalità del Liceo Musicale

L’offerta formativa, oltre al potenziamento dei Laboratori di Musica d’insieme e Tecnologie musicali, prevede la costituzione di gruppi vocazionali rock e pop-jazz, con la possibilità di stage presso importanti istituzioni italiane e straniere.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i Licei, devono eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione.

Partecipano, inoltre, ad insiemi vocali e strumentali con adeguata capacità di interpretazione di gruppo ed utilizzano, ad integrazione dello strumento principale, un secondo strumento, nel rispetto di una corretta emissione vocale e con l’ausilio delle principali tecnologie elettroacustiche ed informatiche.

Al 5° anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.

Discipline

Le discipline di indirizzo sono:

- Esecuzione ed Interpretazione

- Teoria, Analisi e Composizione

- Storia della Musica

- Tecnologie Musicali

- Laboratorio di Musica d’Insieme

Strumenti previsti

Gli strumenti previsti dal piano di studi ministeriale sono:

Arpa, Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabasso, Corno, Fagotto, Flauto Traverso, Mandolino, Musica Elettronica, Oboe, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Viola, Violino, Violoncello.