Liceo Musicale e Coreutico Aladino Di Martino

Istituto Paritario dec n. 28/S2

In convenzione con:

Conservatorio di Musica “G. Martucci” – Salerno (prot. n° 5081/A65 del 14/03/2014)

Accademia Nazionale di Danza – Roma (prot. n° 943 del 10/02/2014)

• Liceo musicale e coreutico

Gli artisti della Danza

corsi danza classica

Il Liceo Coreutico ha lo scopo di formare artisti della Danza, aprendo loro la porta a qualunque scelta futura nell’ambito AFAM (Alta Formazione Artistico Musicale):

Accademia Nazionale di Danza e/o Studi Universitari di qualunque tipo o livello.

Finalità del Liceo Coreutico

laboratorio coreutico

L’offerta formativa, oltre al potenziamento dei Laboratori Coreutico e Coreografico, prevede la possibilità di stage presso strutture accreditate italiane e straniere.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i Licei, devono eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione.

Interagiscono in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive, analizzando il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi con padronanza della rispettiva terminologia. Focalizzano gli elementi essenziali di linguaggi e stili differenti con un’analisi strutturale. Alla tecnica principale scelta dall’alunno viene integrata una seconda tecnica: principale = classico, secondaria = contemporaneo, o viceversa.

Al 5° anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.

Le discipline di indirizzo sono:

- Teoria e Pratica Musicale della Danza

- Storia della Danza

- Storia della Musica

- Tecniche della Danza, (Classica e Contemporanea)

- Laboratorio Coreutico

- Laboratorio Coreografico